Chi sono?

My name is Davide Maria De Luca, and I am an Italian journalist who decided to relocate to Ukraine to cover the conflict and document the country’s post-war transformation. In my ten years of journalism, I have mainly focused on Italian and foreign politics. I have reported from Sri Lanka, Israel and Palestine, Albania and Kosovo, Turkey, Moldova, and the Baltic states. After the Russian invasion, I traveled to Ukraine twice. My latest book is titled Bergamo e la marea and is a reportage on the first wave of the Covid-19 pandemic.
This newsletter will serve as a travel diary and, at the same time, a place to share the work that emerges from this experience.
Mi chiamo Davide Maria De Luca e sono un giornalista che ha deciso di trasferirsi in Ucraina per seguire il conflitto e raccontare il paese che ne uscirà. Mi sono laureato in storia contemporanea e ho frequentato la scuola di giornalismo di Urbino. Negli ultimi tre anni ho lavorato a Roma per il quotidiano Domani e prima sono stato per lungo tempo a Milano con il Post, ho collaborato con la Rai e Pagella Politica.
In circa dieci anni di carriera giornalistica mi sono occupato soprattutto di politica italiana ed esteri. Ho scritto dallo Sri Lanka, da Israele e Palestina, da Albania e Kosovo, da Turchia, Moldavia e dai paesi Baltici. Dopo l’invasione russa, sono stato per due volte in Ucraina. Il mio ultimo libro si intitola Bergamo e la marea ed è un reportage sulla prima ondata della pandemia di Covid-19.
Questa newsletter sarà un diario di viaggio e allo stesso tempo il luogo dove vi terrò informati dei lavori che usciranno da questa esperienza.
