E ora il podcast
Parliamo di Guerra su Internazionale
Per chi dovesse capitare qui per la prima volta, mi chiamo Davide Maria De Luca, sono un giornalista e da oltre due anni vivo a Kyiv dove faccio il reporter di guerra. Nell’ultima puntata di questa newsletter ho parlato di come, secondo me, finirà la guerra in Ucraina. Se ti piace quello che leggi, condividilo con qualcuno a cui pensi possa interessare. E se vuoi sostenermi, puoi iscriverti alla newsletter o seguirmi su X.
I primi 25 anni del secolo ventunesimo ce li ricorderemo come uno dei periodi più violenti da parecchio tempo a questa parte. E il fatto che in questo primo quarto di secolo la violenza è andata in crescendo, con un picco di intensità proprio sul finale, non promette nulla di buono per il futuro.
Anche se fossimo così fortunati da esserci lasciati alle spalle la parte peggiore di questo “ventennio di ferro”, tutto sembra indicare che la guerra sarà con noi ancora per un po’ di tempo, vicina fisicamente e mentalmente. Sarà nei nostri discorsi, nei programmi dei nostri partiti, in suo nome si faranno scelte dalle conseguenze importanti per tutti e altre ancora ci saranno imposte per farvi fronte o per scongiurarla.
Guerra è il podcast che ho scritto e prodotto con Internazionale per provare a dare un contributo a questo dibattito. Partendo dalla mia esperienza di corrispondente di guerra e dalla passione per la storia militare, in questo podcast voglio provare a riscoprire, insieme a voi, come tornare a parlare di guerra.
E lo farò raccontandovi delle guerre passate e di quelle presenti, facendovi ascoltare i suoni che producono e le voci di chi ne è stato coinvolto, viaggiando nei luoghi dove si combatte o dove si è combattuto. L’obiettivo non è dire tutto ciò che si può dire sulla guerra, ma suscitare la vostra curiosità. E se qualcuno di voi dopo averlo ascoltato una di queste puntate vorrà approfondire qualcuno dei punti che ho toccato, per me sarà il successo più grande.
Perché il mio obiettivo con questo podcast è trasmettere quel minimo di erudizione militare che in quest’epoca di bellicismo e di riarmo è fondamentale per difenderci non nella guerra, ma dalla guerra.
Il podcast è disponibile su Internazionale e su tutte le principali piattaforme di ascolto (cercate “Guerra Internazionale”). Sono cinque puntate che usciranno ogni venerdì. Qui sotto potete ascoltare il trailer che abbiamo preparato.
Grazie per aver letto fino qui! Il progetto di Guerra va avanti da oltre un anno ed è uno dei prodotti di cui sono più fiero tra quelli che ho realizzato negli ultimi anni. Se il podcast ti incuriosisce o ti è piaciuto dopo averlo ascoltato, consiglialo ai tuoi conoscenti o lascia un commento. Ogni interazione è utile a farlo circolare e a garantire che ci sarà anche una seconda stagione.



Ottimo!
Bellissima idea! Ho iniziato a leggere i primi contenuti riferiti a guerre lontane ma che fanno riflettere sugli atteggiamenti dei belligerandi.